• TRAINING AUTOGENO

Metodo di autorilassamento che consente di alleviare tensioni mentali e corporee per ritrovare il benessere psicofisico.

Praticare regolarmente semplici esercizi di autorilassamento porta a ritrovare il proprio benessere e a migliorare notevolmente il rapporto con sé stessi e con gli altri.
I significativi benefici fisici del Training Autogeno si riscontrano in sei distretti fisiologici: muscolare, vascolare, cardiaco, respiratorio, addominale e cefalico. Questa tecnica è anche indicata per migliorare disturbi quali l'insonnia, la stipsi, la gastrite, asma da sforzo, la cefalea vasomotoria e tensiva, la tachicardia sinusale e tutti i disturbi fisici legati a un problema di stress.
Il Training Autogeno è utile anche nel lavoro: permette un rapido recupero delle energie psicofisiche, riduce l'aggressività e garantisce maggiore scioltezza nelle relazioni interpersonali e nelle prestazioni, riattiva l'energia personale.

Il corso si articola in otto incontri settimanali della durata di un'ora e si attiverà ciclicamente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Materiale necessario: tappetino da palestra, cuscino, coperta

STOP ALLO STRESS!

Rilassamento fisico e mentale per ritrovare il benessere.

La vita frenetica che viviamo tutti i giorni determina inevitabili conseguenze che si riflettono sul nostro corpo e sulla qualità delle nostre relazioni, ma dare un limite a tutto questo e arginare gli effetti negativi dello stress sulla nostra vita è possibile.

Incontro singolo della durata di due ore, articolato in tre momenti:
a. Breve Premessa sullo Stress: meccanismi di funzionamento, cause e conseguenze sul nostro corpo e sulle nostre relazioni;
b. Questionario di Autovalutazione, per individuare il grado di stress;
c. Esercitazione Pratica di rilassamento guidato.

Il corso si attiverà ciclicamente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

• RILASSAMENTO BAMBINO - GENITORE

Semplici esercizi per scaricare lo stress attraverso il gioco.

La tecnica di rilassamento muscolare di Jacobson viene adattata e proposta in forma di gioco, in modo da poterla insegnare ai bambini. Si apre così una preziosa possibilità: unire la bellezza di un momento di gioco fra genitore e figlio alla benefica opportunità di scaricare lo stress cui adulti e bambini sono quotidianamente sottoposti. Il genitore potrà riproporre a casa questo gioco in ogni momento in cui lo riterrà utile.

Il corso si articola in 2 incontri della durata di un'ora a cadenza settimanale.
Il primo è rivolto esclusivamente ai genitori e il secondo coinvolge anche i bambini.

Si attiverà ciclicamente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

• REGOLE E CAPRICCI

Manuale di sopravvivenza per genitori.

Quello del genitore è un "mestiere" in continua evoluzione: aspetti che in passato venivano ignorati completamente, oggi sono oggetto di libri, dibattiti, ma soprattutto dubbi e incertezze.

L'obiettivo di questi incontri sarà accompagnare il genitore attraverso un percorso che fornisca informazioni, ma anche strumenti e strategie di facile applicazione, per muoversi efficacemente fra regole, permessi, mediazioni, capricci, bisogni legittimi, ecc.. ed educare il bambino ad esprimere la sua personalità nel rispetto di chi lo circonda.

Ciclo di tre incontri della durata di un'ora e mezza a cadenza quindicinale. Il corso si attiverà ciclicamente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

• Il MONDO delle EMOZIONI nei BAMBINI

Come capirli e aiutarli a gestirle.

L'obiettivo degli incontri è fornire ai genitori le informazioni e gli strumenti per agevolare la crescita emotiva e affettiva del loro bambino, imparando a procedere fra paure e difficoltà, risorse e successi.

1. Le PAURE, da dove vengono e come sconfiggerle.
2. La RABBIA e l'AGGRESSIVITA', un vulcano in eruzione da imparare a gestire.
3. Arriva il fratellino/sorellina, la GELOSIA dei primogeniti.
4. Come affrontare le situazioni e le domande difficili: separazioni, malattie, handicap, morte, sessualità, esperienze traumatizzanti.

Il corso si attiverà ciclicamente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Ciclo di 4 incontri della durata di un'ora e mezza. E' possibile partecipare al singolo incontro.

• COMUNICAZIONE EFFICACE E ASSERTIVA

Per raggiungere i tuoi obiettivi e vivere serenamente le tue relazioni.

Comprendere gli altri per fare in modo che loro comprendano noi, riuscendo a far valere i nostri diritti senza imporci. Fantascienza? No, comunicazione assertiva!

Il seminario fornirà informazioni e strumenti inerenti la comunicazione, modelli efficaci di espressione, negoziazione e risposta alle critiche.

Incontro singolo della durata di tre ore, articolato in tre momenti:
a. Breve Premessa sulla Comunicazione (stili comunicativi, comunicazione verbale e non verbale, etc..)
b. Analisi della propria modalità comunicativa
c. Linee Guida per la Comunicazione efficace e il Negoziato, seguite da simulazioni per mettere subito in pratica le informazioni ricevute

Il corso si attiverà ciclicamente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

• Andare d'accordo ed essere felici in coppia È possibile!

Gli UOMINI amano le donne con il sorriso. Le DONNE amano gli uomini con un programma.

Uomini e donne sentono, pensano, parlano e reagiscono in modi completamente diversi, un famoso psicoterapeuta e scrittore americano ha parlato di Marziani e Venusiane proprio a sottolineare che proveniamo da mondi diversi.
E' quindi molto facile fraintendersi e faticare in un rapporto di coppia, concludendo erroneamente che non c'è poi molto da fare per migliorare. Invece, una volta capiti i rispettivi punti di vista e ricevute le "istruzioni per l'uso", andare d'accordo e ritrovare l'armonia è veramente facile.

Ciclo di due incontri della durata di due ore. Il secondo incontro avverrà a distanza di due settimane dal primo in modo da poter sperimentare a casa le informazioni e le strategie ricevute e successivamente confrontarsi con la relatrice.

Il corso si attiverà ciclicamente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

• PUBLIC SPEAKING

L'arte di parlare in pubblico.

Come potenziare al massimo la propria capacità di comunicare davanti ad una platea, a un gruppo, o nella vita di tutti i giorni? Studenti, liberi professionisti, privati, tutti abbiamo occasioni che non possiamo perdere, occasioni nelle quali la qualità della comunicazione fa la differenza.

"Non c'è una seconda occasione per fare una buona prima impressione" (Oscar Wilde)

Giochiamoci bene la prima!

Il corso fornirà informazioni sulla teoria della comunicazione, ma soprattutto strumenti pratici e simulazioni, per sperimentare e apprendere da subito le tecniche proposte.

Il corso si attiverà ciclicamente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Durata 12 ore (sabato: 14-18 e domenica 9-13, 14-18).